A.S.Tra.Fe. "Associazione Siciliana per il Trapianto di Fegato" e, dal 18 dicembre 2020, "ASTRAFE Sicilia Odv" nacque a Palermo il 17 giugno 1992 per iniziativa di un gruppo di medici e pazienti trapiantati.
E’ un’associazione no-profit regolarmente iscritta all’Albo Regionale delle Associazioni di volontariato con D.A. n° 12074 del 20-10-95.
E’ federata, a livello nazionale, alla “ LIVERPOOL “ ( Federazione Nazionale Associazioni di Volontariato Malattie Epatiche e Trapianto Onlus).




Nel 2004 si è trasferita dall’ Azienda Ospedaliera “ Cervello “ all’ “ IS.ME.TT. “ di Palermo dove tutt’ora ha la sua sede sociale.
Gli obiettivi che si propone sono:
- offrire supporto psico-medico e sociale ai pazienti, adulti e bambini, già trapiantati o in attesa di trapianto e dei rispettivi familiari,
- promozione della cultura della donazione,
- promozione della ricerca nel campo del trapianto,
- promozione, realizzazione e gestione iniziative sociali e culturali sia nel settore trapianti e donazione sia nel settore del volontariato in ambito sanitario.

Presidenti precedenti :
Francesco Paolo Ursi (1992-1995)
Antonino De Simone (1995-2006)

Presidente attuale : Salvatore Camiolo (dal 2006)
Vice Presidente : Federica D'Amico
Consiglieri : Concetta D'Addario, Luciana Li Mandri e Antonella Lupo.



Riferimenti :
ASTRAFE Sicilia OdV c/o ISMETT
Via Ernesto Tricomi n° 5
90127 Palermo
Tel.: 091 2192610
Fax : 091 2192277
E-mail : astrafe@libero.it
E-mail certificata : astrafe@pec.it

Clicca per il video delle attività di ASTRAFE Sicilia OdV :

Video Astrafe




ASTRAFE Sicilia è su Facebook



[ ] ( 2597 visite )
Tessera del Mosaico Prezioso Palermo a ASTRAFE Sicilia OdV 

Il 7 marzo 2022 il Comune di Palermo ha conferito la "Tessera Preziosa del Mosaico Palermo" a ASTRAFE Sicilia OdV.
Il Prof. Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, ha motivato il riconoscimento per l’attività di svolta dall'Associazione, sin dal 1992, al supporto e all'accoglienza dei pazienti in attesa e già trapiantati di organo presso l'ISMETT di Palermo. Presente anche l’Assessore Antonino Sala.


[ ] ( 23 visite )
A.S.TRA.FE. adegua lo statuto secondo le nuove norme vigenti  



L'Associazione Siciliana per il Trapianto del Fegato adegua lo statuto e varia denominazione nel rispetto delle nuova normativa che regola le organizzazione del Volontariato. Dal 18 dicembre 2020 ha assunto la seguente nuova denominazione " ASTRAFE Sicilia OdV "


[ ] ( 254 visite )
Progetto SCU ASTRAFE/ARCI 2021 (2022 


I12 Volontari SCU che stanno svolgendo il progetto SCU GIOVANI SENZA FRONTIERE.
Il contributo degli operatori volontari sta cercando di migliorare la condizione dei pazienti affetti da patologie invalidanti, in particolar modo dei pazienti trapiantati o in attesa di trapianto di fegato e dei loro familiari e nel diffondere una cultura dell’inclusione e della donazione e del trapianto.
Presso #ISMETT, sede di attuazione del progetto, si effettuano servizi di accompagnamento dell’utenza nei reparti adulti e pediatrici, attività di intrattenimento ludico-ricreativo per i pazienti e i lungodegenti, attività di promozione della donazione e del trapianto.
IMPORTANTE: Gli operatori volontari, che sono risultati idonei selezionati per il progetto, si sono sottoposti, come previsto dal progetto, alla profilassi vaccinale anti covid-19 come strumento di contenimento dell’emergenza epidemiologica. Tale procedura è obbligatoria al fine di tutelare l’utenza presente nella struttura sanitaria, sede di attuazione del progetto (#ISMETT ).


[ ] ( 24 visite )
Pubblicato il bando per il progetto SCU 

Pubblicato il Bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale.
Fino alle ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione al progetto “L’Ospedale del dono” che Astrafe Sicilia realizzerà tra il 2022 e il 2023 presso l’ ISMETT. Il progetto avrà la durata di 12 mesi.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it . Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 26 gennaio 2022: fino a tale momento il volontario potrà ritirare la domanda e ripresentare una nuova richiesta.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema:
1 - I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
2 - I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Per ottenere le credenziali SPID è necessario:
- un indirizzo e-mail;
- il numero del cellulare che usi normalmente;
- un documento di identità valido (carta d’identità, passaporto, patente)
- la tua tessera sanitaria con il codice fiscale.
I cittadini appartenenti ad un altro Paese dell’Unione Europea o cittadini di un Paese extra Unione Europea regolarmente soggiornante in Italia, dovranno richiedere al Dipartimento, collegandosi alla homepage della piattaforma DOL (domandaonline.serviziocivile.it), le credenziali per accedere al sistema.
I nostri progetti verranno pubblicati a breve sul nostro sito nazionale https://www.arciserviziocivile.it/ e
sul nostro sito locale https://www.arciserviziocivile.it/sicilia/
ATTENZIONE!! In alcuni progetti sono state inseriti dei POSTI dedicati ai giovani con minori opportunità (con reddito inferiore ai 10.000 euro), pertanto occorre informare i giovani che devono stare attenti durante la compilazione della domanda nel segnare/cliccare l’opzione giusta (qualora siano interessati o meno), perché questi posti avranno una graduatoria a parte.
Le selezioni avranno inizio a partire dal 14 febbraio 2022!!

[ ] ( 119 visite )

| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | Altre notizie> >>