Trapianto di fegato: un appello, dalle associazioni dei malati a Marino 






Calano le donazioni e si riducono le possibilità di trapianto. Le associazioni di volontariato, i malati e i trapiantati hanno lanciato una proposta alla Commissione d’inchiesta del Senato, presieduta da Ignazio Marino, presentando un libro bianco “Malattie del fegato, donazione a trapianto: facciamo qualcosa!”. La Federazione LIVER-POOL Onlus, a cui ASTRAFE aderisce, ha quindi richiesto un incontro con la Commissione.
Il documento che è stato presentato, “Malattie del fegato, donazione a trapianto: facciamo qualcosa!”, insieme al libro recentemente pubblicato “La salute del tuo fegato. Prevenire e curare steatosi, epatite e cirrosi" (SugarCo, 2010, 220 pagine, 16,00 euro), affronta le problematiche dei malati di fegato globalmente. Dalla prevenzione, alla cura sino al trapianto. Il documento è disponibile in Internet e scaricabile dal sito della Federazione Liver-Pool Onlus ( www.liver-pool.org )


[ ] ( 759 visite )
Pubblicato il libro della Federazione LIVERPOOL " La salute del tuo fegato. Prevenire e curare steatosi, epatite e cirrosi " scritto dal Presidente Ricca Rosellini con la collaborazione delle Associazione federate. 





Questo libro è dedicato a due generi di persone :
a chi ha speso gran parte della vita combattendo una propria ed esclusiva battaglia contro le malattie del fegato, stando al di qua od oltre la barricata, ma sopratutto alla memoria di chi ha saputo donare la vita a quanti quella battaglia l'avevano persa.


[ ] ( 790 visite )
CERCASI VOLONTARI 


DIVENTA VOLONTARIO AS.TRA.FE. !!!

Una forte e sentita motivazione, una buona capacità di relazione, creatività, una buona resistenza allo stress della vita ospedaliera, sono i requisiti fondamentali richiesti per divenire Volontario e prestare la propria opera a fianco dei pazienti adulti e dei bambini in attesa o già trapiantati d’organo.

Il Volontario deve essere consapevole che il proprio impegno, unito a quello altrui, costituisce un valore sociale.

Il compito del Volontario è quello di realizzare una buona accoglienza nei confronti dei pazienti e dei loro familiari in Ospedale o in Family House, affiancandosi con la dovuta discrezione e disponibilità con il personale della struttura ospedaliera.

I Volontari dell’ ASTRAFE devono avere un’età compresa dai 18 ai 69 anni e per potere fare parte di questa Associazione deve sottoscrivere alcuni impegni tra i quali :

- Sottoscrivere apposito modello di adesione nel quale dichiara di accettare quanto citato nello Statuto vigente;

- Partecipare a corsi di formazione per l’inserimento;

- Prestare per almeno due giorni settimana un turno di 4 ore in ospedale o in Family House.

- Partecipare alle riunioni previste dallo Statuto associativo.

Coloro i quali fossero interessati possono contattarci presso :

A.S.TRA.FE p/o I.S.ME.TT.
Via Ernesto Tricomi 1
90127 Palermo
Tel.: 091 2192610 - Fax: 091 2192277
E-mail : astrafe@libero.it

Sito WEB : www.astrafe.sicilia.it


[ ] ( 1148 visite )
L' A.S.TRA.FE. alle " Giornate Nazionali della donazione e del trapianto di organi " 



I Volontari dell' " Associazione Siciliana per il Trapianto del Fegato " , a Mondello (Palermo).







[ ] ( 1349 visite )
"Il 29 maggio 2011 " La giornata nazionale della Donazione e del Trapianto " 



" Un donatore moltiplica la vita ",questo sarà lo slogan che caratterizzerà la giornata nazionale della Donazione e del Trapianto.


I Volontari si adopereranno, in ISMETT, nell'attivazione di sportelli informativi tesi all'informazione con distribuzione di pamphlets illustrativi sulla donazione e il trapianto degli organi, il dono di gadgets e con l'organizzazione di una postazione per la raccolta di consensi alla donazione.
Domenica 29 saremo presenti in gazebo di piazza come in passato quando abbiamo presenziato alla partenza della mitica "Targa Florio", presso la scuderia di Totò Riolo e di Maurizio Marin che, con la loro auto, hanno portato in giro per il circuito madonita i loghi del " Cuore nuovo che va a 200 all'ora " di Gigi Rizzo e dell' A.S.TRA.FE."



[ ] ( 1141 visite )

<< <Indietro | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | Altre notizie> >>