"Il 29 maggio 2011 " La giornata nazionale della Donazione e del Trapianto " 



" Un donatore moltiplica la vita ",questo sarà lo slogan che caratterizzerà la giornata nazionale della Donazione e del Trapianto.


I Volontari si adopereranno, in ISMETT, nell'attivazione di sportelli informativi tesi all'informazione con distribuzione di pamphlets illustrativi sulla donazione e il trapianto degli organi, il dono di gadgets e con l'organizzazione di una postazione per la raccolta di consensi alla donazione.
Domenica 29 saremo presenti in gazebo di piazza come in passato quando abbiamo presenziato alla partenza della mitica "Targa Florio", presso la scuderia di Totò Riolo e di Maurizio Marin che, con la loro auto, hanno portato in giro per il circuito madonita i loghi del " Cuore nuovo che va a 200 all'ora " di Gigi Rizzo e dell' A.S.TRA.FE."



[ ] ( 1234 visite )
Fegato malato o malato di fegato? Convegno nazionale della Federazione Nazionale Liver-Pool ONLUS 





Nell’ambito delle realtà associative nate nel mondo del volontariato, relative alle malattie del fegato e al trapianto, è stata sempre prestata grande attenzione alle strategie organizzative e d’integrazione. Questo interesse, sostenuto con forza anche dalla Federazione Nazionale Liver-Pool, si è via via indirizzato alla prevenzione, alla diagnosi, all’assistenza, alla cura, al trapianto, alla donazione degli organi e, soprattutto, alla presa in carico della persona malata lungo il suo percorso.
Questo Convegno intende affrontare tali argomenti in un’ottica multidisciplinare ma unitaria, che veda coinvolte tutte le realtà, per confrontarsi poi con i malati e fra i volontari. Il Convegno, inoltre, vuole aprire la strada a nuove relazioni e a metodi comuni, su tutto il territorio nazionale, nel tentativo di mettere realmente il malato al “centro” delle strategie di cura.
Forte delle collaborazioni e delle esperienze maturate, dal 2003, con il Centro Nazionale Trapianti e l’Associazione Italiana per lo Studio del Fegato, la Federazione Nazionale Liver-Pool desidera, con questo Convegno, entrare - con l’entusiasmo, la passione e la generosità che caratterizzano le associazioni e contraddistinguono i volontari - nel dibattito sulla migliore assistenza possibile per queste persone.
E l’intreccio, rappresentato dal titolo, interrogativo, Fegato malato o malato di fegato? intende ricordare la necessità - superando l’ovvio artificio retorico - di un incrocio reale e vigoroso fra la cura della malattia e il sostegno al malato.
Scarica il programma :

http://fegatomalatoomalatodifegato.blogspot.com/





[ ] ( 1058 visite )
La Federazione " LIVERPOOL " al convegno " Deserto e lo chiamano Pace " - Forlì, 21 marzo 2009 






Deserto. E lo chiamano pace.
Volontariato contro le malattie del fegato nel mondo.
Centinaia di volontari a Forlì per la lotta alle malattie del fegato
--------------------------------------------------------------------

Forlì - Si è svolto, sabato 21 marzo, il convegno “Deserto. E lo chiamano pace. Volontariato contro le malattie del fegato nel mondo”.
Il convegno ha affrontato i temi riguardanti la salute delle popolazioni sahariane e le iniziative contro le epatiti nei Paesi poveri e fra i rifugiati sahrawi del deserto algerino.
«L’incontro, che ha visto arrivare a Forlì delegazioni di volontari dalla gran parte delle regioni italiane» afferma il dott. Salvatore Ricca Rosellini, presidente della Federazione Liver-Pool e dell’Afmf e promotore del convegno «è stato possibile grazie allo sforzo organizzativo della Federazione nazionale delle associazioni di volontariato per le malattie epatiche e il trapianto di fegato, la Liver-Pool, con la collaborazione dell’Azienda Usl di Forlì, del Comune di Forlì, della Regione Emilia-Romagna e dell’Afmf».
«Il convegno è stato aperto dalle parole del sindaco di Forlì Nadia Masini, che ha dato il benvenuto ai relatori e ai volontari nella nostra città, dall’intervento del direttore generale dell’Usl Claudio Mazzoni e da quello di Enrico Ricci, direttore del dipartimento di Medicina specialistica e del reparto di Gastroenterologia dell’ospedale forlivese» prosegue Ricca Rosellini «e ha visto la presenza di relatori d’eccezione, come Vanni Beltrami, che ha tenuto una lettura sulla salute dei nomadi, Luciano Ardesi, che ha affrontato la storia di quel popolo, e Giuliana Laschi che ha discusso della questione politica del Sahara Occidentale».
Al convegno hanno partecipato anche Alfonso Mele, che ha presentato i risultati della vaccinazione contro l’epatite B, Claudio Puoti, intervenuto sul tema delle epatiti nei Paesi in via di sviluppo,


[ ] ( 1366 visite )
L'Astrafe al Congresso "A Gift for Life 2008.Considerations on organ donation " 



L' Astrafe, federata della " LIVERPOOL " ha partecipato al Congresso "A Gift for Life 2008.Considerations on organ donation ", che si è tenuto a Roma dal 6 all'8 novembre 2008, presso l'Auditorium della Conciliazione.

Si sono succeduti interventi di esperti provenienti da tutto il mondo che hanno presentato e discusso aspetti scientifici, etici, legali e organizzativi del processo della donazione di organi nei cinque continenti.

Durante il Congresso il Santo Padre ha ricevuto i convenuti e l' Astrafe è stata chiamata a rappresentare la " LIVERPOOL " la Federazione Nazionale delle Associazioni Malattie Epatiche e Trapianto di Fegato.



Tutte le informazioni a riguardo sono reperibili sul sito:

Federazione LIVERPOOL

[ ] ( 1566 visite )
07.08/06/2008 " Giornata della Solidarietà Infantile "  



In via Ruggero VII° a Palermo, domenica 08.06.008, si è svolta " La Giornata della Solidarietà Infantile " organizzata dalla "Clips Servizi per l’Arte"


I Bambini ospiti della "Family House" insieme ai Volontari hanno partecipato attivamente alla manifestazione impegnandosi con gioia tra pennelli, colori e tele.
La manifestazione, che ha avuto il suo prologo, sabato 07.06.08 a Palazzo dei Normanni, durante il quale siamo stati chiamati ad illustrare le nostre attività, ha avuto assegnata una medaglia d'oro dal "Presidente della Repubblica"

Ecco alcune istantanee dell'evento :


[ ] ( 1332 visite )

<< <Indietro | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | Altre notizie> >>