Per chi vuol sentire 

La manifestazione, organizzata dal CRT Sicilia e dalle associazioni di volontariato del tavolo tecnico, insieme all'Inda, l'Istituto del Dramma Antico, e il Parco Archeologico di Siracusa a margine del XLVIII ciclo di rappresentazioni classiche al Teatro Greco alle Latomie del Parco archeologico di Siracusa. L'occasione è culminata con l'assegnazione di riconoscimenti ad esponenti del mondo sanitario e delle associazioni che hanno contribuito a riportare la Sicilia verso i primi posti per numero di donazioni in Italia. Liverpool A.S.TRA.FE. Sicilia ha ricevuto una targa riconoscimento direttamente dal Direttore del Centro Nazionale Trapianti, Prof. Alessandro Nanni Costa, che ha ringraziato i Volontari per l'impegno profuso.


[ ] ( 761 visite )
A.S.TRA.FE. Sicilia al Forum 2012 Mediterraneo in Sanità - Palermo 9 giugno 2012  


Il Forum del Mediterraneo ha guardato al presente e al futuro della sanità siciliana ma ha analizzato anche gli scenari nazionali e internazionali, esaltando le innovazioni scientifiche, stimolando nuove sfide.
Ne è stata buona testimonianza la presenza a Palermo del Ministro della Salute Renato Balduzzi e dei rappresentanti dei vari ministeri. Ed è stato di grande spessore la scelta degli Assessori della Salute di tutte le regioni italiane di svolgere all’interno del Forum una seduta straordinaria della Commissione Nazionale Salute.
La presenza dei rappresentanti della Libia e la sottoscrizione di un accordo Italia – Malta – Regione Siciliana ha confermato che la Sicilia può oggi svolgere un ruolo ancora più incisivo sui temi della cooperazione nell’area del Mediterraneo. E' stato dato spazio anche alle iniziative scientifiche di rilievo internazionale tra cui una sessione, in collaborazione con l’OMS, dedicata alla Sanità globale e agli obiettivi del Millenium Goals e l’apertura del Meeting dell’Euro-Mediterranean Council for Burns and Fire Disasters (MBC) e della Conferenza Internazionale di Medicina Umanitaria.


[ ] ( 978 visite )
“ Prevenzione, donazione, trapianto di organi, tessuti e cellule ” - Castelvetrano (TP) 

Clicca per il video dell'iniziativa






A Castelvetrano il 24 maggio 2012, ore 17, all'interno della settimana nazionale della donazione e del trapianto, chiusura della campagna informativa per la donazione di organi e tessuti 2012 che ha interessato Castelvetrano e le cittadine della valle del Belice.
L' ASTRAFE/Bart con CRT Sicilia e IS.ME.TT. di Palermo, grazie alla disponibilità dei dirigenti scolastici degli Istituti interessati e del Comune di Castelvetrano ha effettuato n° 5 incontri con gli studenti e i professori delle scuole secondarie superiori della città suscitando l'interesse e la curiosità degli studenti sul delicato argomento della donazione e del trapianto specialmente riguardo il concetto di morte.
Gli incontri, tenutisi dal 24 febbraio al 13 aprile, saranno sintetizzati con una manifestazione pubblica dove incontreremo oltre che la cittadinanza, operatori sanitari del comprensorio e della società civile. Sarà premiato inoltre lo studente che ha prodotto il migliore elaborato sull'argomento.


Il gruppo ASTRAFE/ISMETT guidato dal Dott. Vito Sparacino (CRT Sicilia)


[ ] ( 891 visite )
Il 23 giugno 2012, a Milano, il 5° Convegno annuale della LIVERPOOL 

Si svolgerà a Milano il 5° Convegno Nazionale della Federazione Liver-Pool, di cui A.S.TRA.FE. è componente, che ha per titolo : "Nuove frontiere nella cura delle malattie del fegato".
Grazie alla disponibilità della Associazione COPEV Lomardia, anch'essa federata a Liver-pool, la Federazione si distinguerà per l'approccio originale e solidaristico al tema delle malattie del fegato, della donazione degli organi e del trapianto.
Fra i relatori e i moderatori ci saranno i migliori nomi dell'epatologia, della ricerca, della chirurgia del fegato e dei trapianti, delle istituzioni e del volontariato: fra questi Patrizia Burra, Paolo Caraceni, Alessandro Nanni Costa, Luciano De Carlis, Luigi Rainiero Fassati, Antonio Gasbarrini, Pietro Lampertico, Ignazio R. Marino, Vincenzo Mazzaferro, Mario Mondelli, Daniele Prati, Paolo Rebulla, Salvatore Ricca Rosellini, Giorgio Rossi, Ernesto Vitiello. Al termine, una tavola rotonda delle Associazioni coordinata da Riccardo Bonacina e, nel pomeriggio, l'Assemblea annuale della Federazione.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito al 5° Convegno Nazionale della Federazione Liver-Pool "Nuove frontiere nella cura delle malattie del fegato" una propria medaglia di rappresentanza.

Il convegno ha, inoltre, ottenuto il Patrocinio del Ministero della Salute, del Centro Nazionale Trapianti e dell'Associazione Italiana per lo Studio del Fegato.


[ ] ( 864 visite )

PANA nel mondo di ISME : una fiaba dedicata a tutti i piccoli pazienti di IS.ME.TT.

 



Giovedì 22 dicembre 2011, in occasione del Concerto di Natale che l'Orchestra del Conservatorio di Palermo ha eseguito in ISMETT, è stata presentata la fiaba " PANA nel mondo di ISME " frutto della fervida fantasia ma anche della dedizione e dell’amore che il suo autore, Antonella Bronzolino infermiere professionale di pediatria ISMETT e nostra Volontaria, riversa nello svolgimento delle proprie mansioni.

BA.R.T., la sezione pediatrica di A.S.TRA.FE., ha pubblicato la fiaba i cui proventi saranno destinati a progetti destinati ai piccoli pazienti di ISMETT.

L'iniziativa ha suscitato molto entusiasmo tra il pubblico accorso all'evento e generose sono state le donazioni che la nostra Associazione impegnerà per la realizzazione dei prossimi progetti tra cui i più importanti saranno la realizzazione di un alloggio per i familiari nelle prossimità dell'ospedale e la creazione di borse di studio per la ricerca nel campo pediatrico.

Con un modesto contributo, a partire da € 10,00, si potrà avere una copia della fiaba richiedendola presso l'ufficio A.S.TRA.FE. (1° p. presso Pacu Ismett), chiamando lo 091 2192610 - 330 967062 o con


Bonifico bancario

IBAN IT28L0102004795000300286696

specificando nella causale Fiaba Bart


[ ] ( 779 visite )

<< <Indietro | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | Altre notizie> >>