“ Prevenzione, donazione, trapianto di organi, tessuti e cellule ” - Castelvetrano (TP) 

Clicca per il video dell'iniziativa






A Castelvetrano il 24 maggio 2012, ore 17, all'interno della settimana nazionale della donazione e del trapianto, chiusura della campagna informativa per la donazione di organi e tessuti 2012 che ha interessato Castelvetrano e le cittadine della valle del Belice.
L' ASTRAFE/Bart con CRT Sicilia e IS.ME.TT. di Palermo, grazie alla disponibilità dei dirigenti scolastici degli Istituti interessati e del Comune di Castelvetrano ha effettuato n° 5 incontri con gli studenti e i professori delle scuole secondarie superiori della città suscitando l'interesse e la curiosità degli studenti sul delicato argomento della donazione e del trapianto specialmente riguardo il concetto di morte.
Gli incontri, tenutisi dal 24 febbraio al 13 aprile, saranno sintetizzati con una manifestazione pubblica dove incontreremo oltre che la cittadinanza, operatori sanitari del comprensorio e della società civile. Sarà premiato inoltre lo studente che ha prodotto il migliore elaborato sull'argomento.


Il gruppo ASTRAFE/ISMETT guidato dal Dott. Vito Sparacino (CRT Sicilia)


[ ] ( 795 visite )
Il 23 giugno 2012, a Milano, il 5° Convegno annuale della LIVERPOOL 

Si svolgerà a Milano il 5° Convegno Nazionale della Federazione Liver-Pool, di cui A.S.TRA.FE. è componente, che ha per titolo : "Nuove frontiere nella cura delle malattie del fegato".
Grazie alla disponibilità della Associazione COPEV Lomardia, anch'essa federata a Liver-pool, la Federazione si distinguerà per l'approccio originale e solidaristico al tema delle malattie del fegato, della donazione degli organi e del trapianto.
Fra i relatori e i moderatori ci saranno i migliori nomi dell'epatologia, della ricerca, della chirurgia del fegato e dei trapianti, delle istituzioni e del volontariato: fra questi Patrizia Burra, Paolo Caraceni, Alessandro Nanni Costa, Luciano De Carlis, Luigi Rainiero Fassati, Antonio Gasbarrini, Pietro Lampertico, Ignazio R. Marino, Vincenzo Mazzaferro, Mario Mondelli, Daniele Prati, Paolo Rebulla, Salvatore Ricca Rosellini, Giorgio Rossi, Ernesto Vitiello. Al termine, una tavola rotonda delle Associazioni coordinata da Riccardo Bonacina e, nel pomeriggio, l'Assemblea annuale della Federazione.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito al 5° Convegno Nazionale della Federazione Liver-Pool "Nuove frontiere nella cura delle malattie del fegato" una propria medaglia di rappresentanza.

Il convegno ha, inoltre, ottenuto il Patrocinio del Ministero della Salute, del Centro Nazionale Trapianti e dell'Associazione Italiana per lo Studio del Fegato.


[ ] ( 758 visite )
Il progetto " LIVER-UNIT " è al Senato della Repubblica !!! 

AS.TRA.FE. informa che che il progetto "LIVER-UNIT" presentato durante il convegno realizzato in ISMETT il 25 maggio 2011 dall'intera Federazione Nazionale LIVER-POOL, trasformato opportunamente in DDL, con la denominazione "Interventi in materia di malattie epatiche" (Atto Senato n. 3065), è al Senato dal 26 gennaio 2012.
Grazie al supporto ed all'iniziativa del Sen. Stefano De Lillo, per la prima volta un disegno di legge affronta, globalmente, le malattie del fegato e i diritti dei malati. Dalla prevenzione, alla cura, all'assistenza, sino alla donazione degli organi, al trapianto di fegato e alla riorganizzazione delle cure, secondo il modello delle Unità di Epatologia (Liver-Unit).
Prevenzione, cure, assistenza e trapianto uguali per tutti i cittadini: interventi, certificati ed accreditati, erogati da Liver-Unit di 1°, 2° e 3° livello, su tutto il territorio nazionale con equità e spirito solidale. Con un occhio attento alle potenzialità del volontariato. Questo vuole ASTRAFE e la nostra Federazione Liver-Pool!
Saremo grati a tutti i Parlamentari, di cui stiamo ricevendo i consensi ancora in questi giorni, e in particolare i Membri della 12^ Commissione permanente "Igiene e Sanità", per l'impegno che vorranno profondere e per quanto potranno fare per i malati di fegato, le loro famiglie, la donazione degli organi e il trapianto di fegato.


[ ] ( 806 visite )

PANA nel mondo di ISME : una fiaba dedicata a tutti i piccoli pazienti di IS.ME.TT.

 



Giovedì 22 dicembre 2011, in occasione del Concerto di Natale che l'Orchestra del Conservatorio di Palermo ha eseguito in ISMETT, è stata presentata la fiaba " PANA nel mondo di ISME " frutto della fervida fantasia ma anche della dedizione e dell’amore che il suo autore, Antonella Bronzolino infermiere professionale di pediatria ISMETT e nostra Volontaria, riversa nello svolgimento delle proprie mansioni.

BA.R.T., la sezione pediatrica di A.S.TRA.FE., ha pubblicato la fiaba i cui proventi saranno destinati a progetti destinati ai piccoli pazienti di ISMETT.

L'iniziativa ha suscitato molto entusiasmo tra il pubblico accorso all'evento e generose sono state le donazioni che la nostra Associazione impegnerà per la realizzazione dei prossimi progetti tra cui i più importanti saranno la realizzazione di un alloggio per i familiari nelle prossimità dell'ospedale e la creazione di borse di studio per la ricerca nel campo pediatrico.

Con un modesto contributo, a partire da € 10,00, si potrà avere una copia della fiaba richiedendola presso l'ufficio A.S.TRA.FE. (1° p. presso Pacu Ismett), chiamando lo 091 2192610 - 330 967062 o con


Bonifico bancario

IBAN IT28L0102004795000300286696

specificando nella causale Fiaba Bart


[ ] ( 652 visite )

Un torneo per la la Solidarietà

 









Giorno 6 novembre 2011 si è svolto un torneo di burraco presso il “CIRCOLO RICREATIVO DIPENDENTI DIFESA” destinato alla raccolta fondi a favore di “ASTRAFE”. Il torneo ha visto impegnati in un pomeriggio ed una serata di gioco 150 giocatori che si sono affrontati in nome della Solidarietà. Il Torneo è stato arricchito da coppe, trofei e doni offerti da innumerevoli e generosi Sponsors nonché da opere di noti artisti siciliani come il prof. Li Vigni e i suoi allievi dell'Accademia e da opere del Maestro Pippo Madé che, oltre a donare 4 sue opere, è intervenuto personalmente a premiare i vincitori. La giornata è stata particolarmente gratificante per ASTRAFE che oltre a ricevere una congrua donazione economica ha raccolto consensi alla donazione pari al 30% degli intervenuti. Un grazie particolare, infine, alla vice Presidente Patrizia Pipitò e agli Organizzatori tecnici del Torneo, Angela Rampulla e Ida Ardizzone.


[ ] ( 756 visite )

<< <Indietro | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | Altre notizie> >>